Piacere...

Mi chiamo Donatella Rossi e sono il gestore del B&B che porta il mio nome. Come potete vedere dalla foto, anche io come voi sono una viaggiatrice. Mi piace soggiornare in luoghi dove poter essere ospitata con calore e felicità, nonchè poter vedere come vivono e come socializzano le persone locali. Con questa intenzione ho aperto il mio B&B: poter accogliere turisti e viaggiatori come farei con amici. Abito al piano sottostante il B&B, ma, al piano terra, ho adibito un locale a piccolo laboratorio dove poter praticare la mia attività, prima lavoro, ora hobby, preferita: la sartoria. Quando non sono in giro per l'Italia e il mondo, sarà davvero facile trovarmi nel mio piccolo angolo di taglio e cucito!

 
 

Storia del B&B

Il B&B Donatella occupa il secondo piano di un edificio costruito negli anni '60, durante il periodo in cui con maggior frequenza venivano realizzati nuovi fabbricati. Io e la mia famiglia ci siamo trasferiti a Piobbico nel 2009, scegliendo la palazzina di Via Barocci, 8 come nuova dimora, dove tutt'ora mi trovo. Inizialmente, i due appartamenti servivano per accogliere ciascuno dei miei due figli; a seguito di un trasferimento, uno è rimasto vuoto e per non lasciarlo inutilizzato, mi sono chiesta come ci si potesse organizzare e ripristinare l'appartamento ad abitazione. L'idea mi è venuta dai viaggi svolti sia da me, sia dai miei figli: perché non aiutare la comunità garantendo posti letto e, quindi, turisti nel nostro meraviglioso comune? Così, alla fine del 2016, sono iniziate le pratiche grazie alle quali, nel gennaio dell'anno seguente, si è potuta avviare l'attività di "bed and breakfast".

 

Il paese di Piobbico

 

Piobbico è un piccolo paese e, nonostante il folklore locale lo voglia diviso in rioni, è tutto raggruppato attorno al suo centro storico. Fresco di restauro, il paese vecchio è un vero gioiello del medioevo che si snoda all'ombra del Castello Brancaleoni, opera iniziata già nel XII secolo, ampliata e migliorata fino al rinascimento. Il pozzo del cortile era, ed è ancora, un pozzo pubblico, "publicum" in latino e proprio da questo termine si è evoluto il nome di "Piobbico". Via Roma è il corso centrale, meravigliosamente alberato, in cui sono presenti molte attività commerciali, come bar, ristoranti, tabacchi, botteghe alimentari di prodotti locali, pizzerie al taglio, parrucchieri e negozi di abbigliamento. In tutto il paese sono presenti locali, negozi, pizzerie e ristoranti; molti di questi sono disseminati nel territorio comunale: andarli a cercare è un ottimo spunto per visitare la splendida natura che circonda il centro abitato. Soggiornare a Piobbico significa prendersi una pausa dai pesanti ritmi della città e osservare da vicino la vita tranquilla di chi vive in piccoli villaggi. Le attività all'aperto si sprecano: sono presenti molti sentieri di trekking, sulle rapide del Candigliano e nelle gole circostanti sono invece preparati percorsi di scalata e canyoning.